CIPRO NORD E SUD - TOUR DI GRUPPO
Tour di gruppo disponibile su richiesta per gruppi già definiti
Un tour di 7 notti e 8 giorni che attraversa l'intera isola tra Nord e Sud, dai siti archeologici alle tante chiese paleocristiane e bizantine, dalla costa di Pafos a quella di Famagosta.
Tour con guida in lingua italiana
Sei un'agenzia viaggi o un'organizzazione? Scrivi a booking@anseviaggi.it |
Programma
Giorno 1: dall’Italia a Cipro - Larnaca
Ritrovo in aeroporto, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza per Cipro. Arrivo all’aeroporto di Larnaca o Pafos, trasferimento in hotel a Limassol per il pernottamento.
Giorno 2:I Monti Troodos e le chiese di montagna
Prima colazione e partenza per l’escursione giornaliera. Oggi scopriremo l’entroterra dell’isola, il cuore verde di Cipro: il massiccio di Troodos è una delle poche zone non ancora toccata dallo sviluppo turistico. La prima sosta sarà vicino al paese di Galata dove vedremo le due chiese, quella di Panagia Podithou e la Cappella dell’Arcangelo Michele. Nel tipico paesino di Kakopetria, visiteremo la chiesa di San la chiesa di San Nicola del Tetto con affreschi che vanno dal 11° al 17°secolo.
Proseguiremo poi per il villaggio di Omodos, dove si coltivano i vitigni del vino di Cipro, il Commandaria, che risale ai tempi dei crociati. Al centro del villaggio si trova il Monastero di Stravros (o della S. Croce), eretto nei primi secoli cristiani sulla grotta dove era stata rinvenuta una reliquia della S. Croce. Pranzo libero, cena e pernottamento in hotel a Limassol.
Giorno 3: Nicosia, l'ultima capitale divisa
Prima colazione e partenza per l’escursione giornaliera. Questa giornata è dedicata alla parte Sud di Nicosia, la capitale millenaria di Cipro ancora oggi divisa a metà. La prima tappa sarà il Museo Archeologico, che racchiude una ricca collezione di reperti dal Neolitico all’epoca romana. Fiancheggiando le antiche mura veneziane, proseguiremo fino alla piazza dell’Arcivescovado per visitare il Museo Bizantino, con la sua pregevole raccolta di icone, e la Cattedrale di San Giovanni completamente affrescata. Faremo una lunga passeggiata a Laiki Geitonia, il quartiere popolare ricco di negozi e taverne. La maggior parte delle chiese di questa zona risalgono al XVIII e XIX secolo, quando l’isola era sotto il dominio Ottomano. Interessante è anche l’architettura di alcune case dello stesso periodo. Pranzo libero, pernottamento in albergo a Limassol.
*Nota: Il Museo Bizantino di Nicosia è al momento chiuso, questa parte dell’escursione è perciò da riconfermare.
Giorno 4: Pafos, Patrimonio UNESCO
Prima colazione e partenza per l’escursione giornaliera. In questa giornata scopriremo la parte occidentale dell’isola, la regione di Pafos. Pafos, Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’Unesco, è il luogo nel quale gli Apostoli Paolo e Barnaba convertirono il proconsole Sergio Paolo alla religione cristiana nel 47 d.c. Partiremo dalla visita alla città greco-romana di Kourion, dove visiteremo il teatro e la villa d’Eustolios. Lungo il tragitto ci fermeremo anche alla spiaggia di Petra tou Romiou, dove secondo la mitologia greca è nata la dea Afrodite. Proseguiremo quindi per la necropoli Ellenistica di Kato Pafos, chiamata anche Le tombe dei Re. Nell’area archeologica di Pafos ammireremo i mosaici romani della Casa di Dioniso. Successivamente visiteremo la chiesa di Panagia Chrysopolitissa, costruita sulle rovine di una basilica paleocristiana nella quale, secondo la tradizione, fu flagellato San Paolo. Pranzo libero, pernottamento in albergo a Limassol.
Giorno 5: Larnaca e Lefkara
Prima colazione e partenza per l’escursione giornaliera, dedicata alla parte sud-orientale dell’isola. Visteremo Larnaca, centro miceneo e poi fenicio, patria dello stoico Zenone e luogo dove S. Lazzaro visse dopo la sua resurrezione. Prima sosta al villaggio di Kiti e visita della chiesa di Santa Maria degli Angeli, che conserva uno splendido mosaico dei VII sec. D. C., rivaleggiante con quelli di Ravenna. Partenza per Larnaca. Lungo il tragitto vedremo il lago salato di Larnaca dove trovano rifugio nei mesi invernali i fenicotteri. A Larnaca visiteremo il Museo Archeologico della Fondazione Pierides, e la cattedrale di San Lazzaro con la sua stupenda iconostasi in stile barocco. Proseguire con la visita al paesino di Lefkara, famoso per la produzione artigianale di merletti e per la lavorazione dell’argento. Pranzo libero, pernottamento in albergo a Limassol.
Giorno 6: Nicosia Nord, Bellapais e Kyrenia - Cipro Nord
Prima colazione e partenza per la prima delle due escursioni giornaliere a Cipro Nord. Cominceremo la nostra giornata dalla parte Nord di Nicosia: ammireremo dall’esterno la bellissima cattedrale gotica di Santa Sofia, ora una moschea, ed il Caravanserraglio di Büyük Han, vero e proprio gioiello, considerato uno degli edifici più belli di tutta l'isola. Da Nicosia ci dirigeremo verso la costa nord di Cipro per visitare l’Abbazia di Bellapais (Monastero della Pace), monastero gotico costruito dai monaci agostiniani alla fine del XII secolo d.C. Nel borgo di Bellapais ha vissuto lo scrittore britannico Lawrence Durell, che trasse ispirazione per il suo libro “Gli amari limoni di Cipro”. Proseguiremo poi verso Kyrenia, località turistica che ricorda una città del Sud della Francia, con il suo porticciolo a forma da ferro di cavallo, il suo castello medievale, le sue piccole case. Potremo qui visitare il Castello, costruito nel VII secolo e poi nel XV secolo per proteggere la città Pranzo libero, pernottamento in hotel a Limassol.
Per questa escursione è necessario avere con sé passaporto / documento d’identità.
Giorno 7: Famagosta - Cipro Nord
Giornata dedicata alla visita della parte orientale di Cipro, a partire da Famagosta, città medievale racchiusa da mura veneziane. Inizieremo con la Cattedrale di S. Nicola in stile gotico-francese trasformata in moschea nel 1571. Inoltre visiteremo la cittadella con la torre di Otello, e passeggiando nelle stradine della città vecchia avremo il tempo di ammirare dall’esterno numerose chiese ora moschee. Passeremo anche vicino a Varosha, la parte di Famagosta nota come “la città fantasma”. Visiteremo poi il Monastero abbandonato di San Barnaba che fu costruito sul sito della sua tomba. Nelle vicinanze visiteremo Salamis, la città natale di San Barnaba, sito archeologico molto importante che include il teatro, le terme e palestra di epoca romana. Pranzo in ristorante durante l'escursione, cena libera e pernottamento in albergo a Limassol.
Per questa escursione è necessario avere un passaporto / documento d’identità.
Giorno 8: rientro in Italia
Check-out, trasferimento all’aeroporto di Larnaca per il rientro in Italia
Il programma e l'ordine delle visite/escursioni potrebbero subire variazioni per ragioni operative, senza intaccare il contenuto culturale del viaggio.
Quando partire
I tour sono disponibili da aprile a ottobre, estate compresa. Nei mesi estivi, tuttavia, le temperature sono piuttosto alte: consigliamo quindi di programmare i tour in primavera e autunno, quando il clima è più mite.
Prezzi
Il tour è disponibile su richiesta per gruppi già definiti.