VENEZIA ESOTERICA - TOUR GUIDATO
VENEZIA ESOTERICA - TOUR GUIDATO
NUOVE DATE PRESTO DISPONIBILI
Una passeggiata tra i sestieri di Cannaregio e Castello per scoprire la Venezia esoterica e l’interesse per l’occulto che nei secoli ha riguardato tutte le classi sociali, dalla nobiltà ai ceti più popolari. Una Venezia piena di simboli oscuri, che possiamo ritrovare sulle facciate dei palazzi e nell’architettura stessa della città.
Tra storie di spiriti imprigionati e liste di ingredienti per stregonerie, ci addentreremo tra le calli sulle tracce degli antichi libri occulti, scoprendo il ruolo che il ghetto ebraico di Cannaregio ebbe nel diffonderli superando la censura dell’Indice. Incontreremo un carosello di curiosi personaggi: cortigiane parrucchiere, maghi analfabeti, alchimisti eruditi e insospettabili studiosi di cabala.
Programma
Incontro con la guida a metà pomeriggio a Campo San Geremia. Da qui il nostro itinerario si snoda attraverso il sestiere di Cannaregio, famoso per aver ospitato per secoli il ghetto ebraico di Venezia. A seguito di un decreto del 29 marzo 1516, si stabilì infatti che gli Ebrei dovessero abitare tutti in una sola zona della città, nell’area dove anticamente erano situate le fonderie, i “geti” in veneziano. Grande fu l'influenza di questa comunità sulla vita della città e tanti sono i racconti legati a questo sestriere e ai suoi numerosi luoghi nascosti e misteriosi. Questa magia, questo mistero pervade l'intera città e ci accompagnerà durante tutto il nostro tour, che si conclude in Piazza San Marco, presso uno dei massimi templi del sapere: la Biblioteca Marciana. Questo maestoso edificio, oltre a conservare uno dei più antichi e celebri testi alchemici, presenta rilievi e decorazioni che ci raccontano molto della passione per i simboli esoterici dell’alta società veneziana nel Cinquecento.
A fine del tour ci attende un cicchetto in compagnia.
Il tour durerà circa 2 ore.
Quota di partecipazione
DATE | PREZZO PER PERSONA |
NUOVE DATE PRESTO DISPONIBILI |
|
Per rimanere aggiornati sulle nuove date, clicca qui ed iscriviti alla nostra newsletter |
La visita sarà confermata al raggiungimento del numero minimo di 15 partecipanti.
Prenotazioni fino a esaurimento posti.
Saranno rispettate tutte le norme vigenti alla data della partenza in materia Covid-19.
La quota comprende:
- Servizio guida privata di 2 ore
- Cicchetto a fine tour
- Auricolari
- Copertura assicurativa
La quota NON comprende
- Trasferimenti
- Tutto quanto non indicato ne "La quota comprende"
Tutte le informazioni sono soggette a riconferma al momento della prenotazione.
Informazioni utili
- In caso di cancellazione successiva alla conferma sarà applicata una penale del 100%. È possibile tuttavia modificare il nome fino a 3 giorni prima della visita.
- La visita rimane confermata anche in caso di maltempo. Eventuali cancellazioni ricevute a causa di previsto maltempo o prevista acqua alta non daranno diritto ad alcun rimborso.
- Suggeriamo un abbigliamento adatto alla stagione e scarpe comode.
- Alcuni giorni prima della visita, sarà nostra cura darvi conferma dell'orario e dell'esatto luogo di ritrovo.