FERRARA EBRAICA - TOUR GUIDATO
VISITA CON GUIDA PRIVATA
Itinerario a piedi attraverso i luoghi della Ferrara Ebraica
Tra Ferrara e la comunità ebraica esiste un legame stretto e duraturo, saldato nel 1492 quando Ercole I d’Este accolse nella città gli ebrei sefarditi in fuga dalla Spagna cattolica; lo stesso Ghetto, attivo dal Seicento fino all’Unità d’Italia, si trova proprio nel cuore della città medievale.
Dal fiorente commercio sotto gli Estensi alla segregazione nel Ghetto e la vergogna delle leggi razziali, attraverseremo i luoghi chiave della comunità ebraica ferrarese e di uno dei suoi esponenti più celebri, lo scrittore Giorgio Bassani.
Programma
Incontro con la guida in mattinata a Palazzo dei Diamanti, nel cuore della zona rinascimentale della città. Da lì proseguiremo a piedi verso il Cimitero Ebraico, risalente al 1600. Al suo interno ci soffermeremo nei pressi di alcune delle sepolture più rappresentative, tra le quali quella del famoso scrittore ebreo Giorgio Bassani.
Tornando verso Palazzo dei Diamanti passeremo vicino a Parco Massari, famoso per essere stato il set per il film di Vittorio de Sica “Il Giardino dei Finzi Contini”. Seguendo l'elegante Corso Ercole I d'Este raggiungeremo poi il centro storico, che conserva testimonianze importanti della presenza della comunità ebraica a Ferrara dal Medioevo al Rinascimento. Ci soffermeremo accanto alle Lapidi del Castello, che testimoniano un drammatico eccidio durante la seconda guerra mondiale, Palazzo Ducale e la colonna infame.
Per chi ha piacere di pranzare in compagnia, la visita prosegue con una sosta in un’osteria tipica nel cuore del Ghetto Ebraico.
Ci ritroviamo poi nel primo pomeriggio: attraversando le pittoresche stradine del quartiere ebraico, ritroveremo l’atmosfera e gli scorci suggestivi descritti da Bassani nei suoi romanzi. Passeremo accanto alla sede dell’antica Scuola Ebraica, dove lo scrittore insegnò e attraverseremo il quartiere che un tempo fu abitato dalla comunità sefardita, accolta e protetta dai duchi estensi nel Rinascimento. Sosteremo all’esterno della Sinagoga, l’unica ancora oggi aperta al culto, e da lì percorreremo la via principale del ghetto che ancora oggi mantiene la sua vocazione commerciale. Il nostro tour si concluderà in Piazza delle Erbe (oggi Piazza Trento e Trieste), con Palazzo di San Crispino e le prediche “Coatte”, la Loggia dei Merciai e la Cattedrale.
Quota di partecipazione
DATE | PREZZO PER PERSONA |
NUOVE DATE PRESTO DISPONIBILI | |
Per rimanere aggiornati sulle nuove date, clicca qui ed iscriviti alla nostra newsletter |
Prenotazioni fino a esaurimento posti.
La visita sarà confermata con un minimo di 25 partecipanti.
La quota comprende:
- Servizio guida per l'intera giornata
- Offerta alla Comunità Ebraica di Ferrara
- Copertura assicurativa
- Auricolari
La quota NON comprende
- Pranzo in osteria, bevande escluse
- Trasferimenti
- Tutto quanto non indicato ne "La quota comprende"
Tutte le informazioni sono soggette a riconferma al momento della prenotazione.
Informazioni utili
- In caso di cancellazione successiva alla conferma saranno applicate le seguenti penali:
-
50% della quota di partecipazione fino a 5 giorni prima della partenza (sabato escluso);
-
100% della quota di partecipazione dopo tale termine
-
- È possibile modificare il nome fino a 3 giorni prima della visita.
- Sono ammessi i ragazzi di qualsiasi età ma non sono previste riduzioni sulla quota di partecipazione.
- La visita rimane confermata anche in caso di maltempo.
- Suggeriamo un abbigliamento adatto alla stagione e scarpe comode.
- Alcuni giorni prima della visita, sarà nostra cura darvi conferma dell'orario e dell'esatto luogo di ritrovo.