ALLA SCOPERTA DEL SENEGAL: TOUR DJOLOF
La nostra programmazione in Senegal è al momento sospesa.
Per ogni altra informazione puoi contattarci a info@anseviaggi.it!
|
Per il popolo Wolof, l’etnia dominante del paese, il termine Djolof richiama alla memoria il grande passato pre-coloniale, con un impero esteso su buona parte di quello che è oggi il Senegal. Questo tour parte da Dakar, la capitale, e segue la costa meridionale del paese fino alla zona tropicale della Casamance, terra di riti animisti e tradizioni millenarie, passando attraverso la frontiera del Gambia.
Tour in collaborazione con l'Agenzia di Promozione Turistica del Senegal
Gli Hotel
Le strutture scelte sono:
-
Hotel Jardin Savana – Dakar
-
Ecolodge de Palmarin
- Lodge Keur Saloum - Toubakouta
-
Hotel Kadiandoumagne - Ziguincho
-
Hotel Royal Saly - Saly
Programma
Giorno 1: Italia/Dakar
Partenza dall'Italia e arrivo all’aeroporto AIBD di N’Diass (Dakar), ritrovo con l'assistenza e trasferimento all’hotel Savana a Dakar. Sistemazione in camera e pernottamento.
Giorno 2: Dakar/Gorée/Dakar
Prima colazione e partenza per la visita guidata di Dakar, una volta capitale delle colonie francesi dell'Africa Occidentale. Visita del moderno centro che si sviluppa attorno alla Piazza dell’Indipendenza, ai mercati tipici e al Palazzo Presidenziale, famoso per la sua Guardia Rossa. Visite alla Cattedrale della Nostra Signore delle Vittorie, alla Grande Moschea di Dakar e al Monumento della Rinascita Africana, che domina la città con i suoi 49 metri di altezza. Verso mezzogiorno, trasferimento all’isola di Gorée in traghetto e pranzo in loco. Pomeriggio dedicato alla visita dell’isola, dichiarata dall’UNESCO Patrimonio Culturale dell’Umanità per la sua storica testimonianza della tratta degli schiavi. Visita alla Casa degli Schiavi e dei vari monumenti qui presenti. Nel tardo pomeriggio, rientro a Dakar e cena in ristorante. Pernottamento all’hotel Savana.
Giorno 3: Dakar/Palmarin (Saloum)
Prima colazione e partenza per la regione del Saloum attraverso la «Petite-Cote». Attraverseremo la foresta dei Baobab di Sindia, per poi fermarci per una visita al mercato di M’bour. Visita di Joal e Fadiouth, due villaggi con i caratteristici granai su palafitte, viuzze colorate ed il cimitero di conchiglie, un posto unico nel suo genere: è infatti il luogo dove si possono trovare insieme tombe cristiane e musulmane. Pranzo a Joal. Nel pomeriggio, visita dei villaggi dell’etnia Serer prima di proseguire per Palmarin. Sistemazione in riva al mare all’Ecolodge di Palmarin, cena e pernottamento.
Giorno 4: Palmarin/Toubacouta (Delta del fiume Saloum)
Partenza in mattinata per Toubacouta, nella zona del Saloum. Ma prima visiteremo la città di Kaolack ed il famoso mercato popolare e molto conosciuto per la vendita di erbe medicinali della tradizione, tessuti stampati e di artigianato. Pranzo a Kaolack. Arrivo a Toubacouta nel pomeriggio e sistemazione al Lodge Keur Saloum. Più tardi partenza in barca a motore per un giro all’isola degli uccelli, una natura vergine popolata da migliaia di uccelli di varie origini, dove potremo ammirare la vegetazione di mangrovie e le magnifiche distese di acqua salata chiamate bolong. Rientro per cena e pernottamento al Lodge Keur Saloum.
Giorno 5: Toubacouta/Gambia/Ziguinchor
Prima colazione e partenza per la regione della Casamance attraversando il Gambia. Visita di Banjul, la sua attuale capitale ed ex colonia Britannica. Pranzo in loco e nel pomeriggio proseguimento per la visita dei villaggi Mandinghi. Arrivo a Ziguinchor, cena e pernottamento all’hotel Kadiandoumagne.
Giorno 6: Ziguinchor/Cap Skirring/Ziguinchor
Partenza per la visita della Bassa Casamance, la terra dei villaggi animisti, con riti ancestrali e tradizioni ancora oggi molto vive. Pranzo a Cap Skirring, una delle località balneari più belle del Senegal, e relax in spiaggia prima del ritorno a Ziguinchor. Cena e pernottamento all’hotel Kadiandoumagne.
Giorno 7: Ziguinchor/Saly
Prima colazione e partenza verso Saly Portudal, sulla Petite-Cote. Lungo la strada visiteremo villaggi dell’etnia Peulh, dall’architettura molto tipica. Passeremo nuovamente il confine tra Senegal e Gambia a Farafenni, attraversando il fiume Gambia. Arrivo all’hotel Royal Saly verso le ore 16:00, sistemazione, e tempo libero per relax in spiaggia. Cena e pernottamento in hotel.
Giorno 8: Saly/Italia
Giornata a disposizione per attività individuali a scelta. Cena e pernottamento all’Hotel Royal Saly e in tarda serata partenza verso l’aeroporto AIBD di N’Diass per il volo di ritorno previsto per le ore 6:00 del giorno successivo.
Prezzi
|
PREZZO BASE PER PERSONA (CAMERA DOPPIA) |
a partire da | € 2.570 |
*Il prezzo indicato comprende: Volo A/R dall'Italia, Fee di biglietteria; Tasse aeroportuali; Sistemazione in camera doppia con trattamento di pensione completa; (bevande escluse); Trasporto in bus turistico con aria condizionata e acqua minerale sempre disponibile; Assistenza personale parlante italiano; Guida parlante italiano; Ingressi e spese legate alle visite; Assicurazione medico-bagaglio-annullamento. Da riconfermare al momento della prenotazione sulla base della tariffa aerea disponibile.
Passaporto e documenti di viaggio
Per entrare in Senegal è necessario il passaporto con almeno 6 mesi residui di validità all'uscita dal paese, e non è richiesto visto di ingresso. Si raccomanda di fare riferimento sempre a quanto indicato sul sito Viaggiare Sicuri della Farnesina.