ALLA SCOPERTA DEL SENEGAL: PAESAGGI E POPOLI SENZA TEMPO
La nostra programmazione in Senegal è al momento sospesa.
Per ogni altra informazione puoi contattarci a info@anseviaggi.it!
|
Programma
Giorno 1: Italia/Dakar
Partenza dall’aeroporto di Milano Malpensa con voli di linea verso Dakar. All'arrivo, incontro con il nostro assistente locale e trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere prenotate e pernottamento.
Giorno 2: Dakar
Prima colazione in albergo. Oggi iniziamo le visite di Dakar, la capitale del Senegal, una città piena di contrasti. Ne visiteremo il centro, costruito intorno alla Piazza dell'Indipendenza, il Palazzo Presidenziale con la sua Guardia Rossa, la grande Moschea e la Cattedrale. Pranzo durante le visite. Cena in albergo.
Giorno 3: Dakar/Gorée/Lago Rosa
Prima colazione in albergo. Oggi completiamo la visita della città con una sosta alla Porta del Millennio prima di arrivare a Fann, il distretto residenziale, vetrina della nuova architettura senegalese e terminando con la visita al Monumento della Rinascita. Ci dirigiamo poi all’imbarcadero dove, col traghetto, si raggiungerà la famosa Isola di Gorée, monumento storico e Patrimonio dell'Umanità Unesco: visiteremo qui la Casa degli Schiavi, la Chiesa di San Carlo Borromeo (una delle prime chiese costruite sulla costa Occidentale dell’Africa), il Forte con il Memoriale ai Martiri ed il Museo Storico. Rientreremo quindi a Dakar per poi proseguire verso il Lago Retba, detto Lago Rosa per il colore che il sale dona alle sue acque. Arrivo nel tardo pomeriggio, cena e pernottamento al lodge.
Giorno 4: Lago Rosa: incontro con i Maestri del Ritmo
Prima colazione al lodge. Partiamo con i fuoristrada sulle orme della mitica Parigi-Dakar: visiteremo il villaggio dei Peulh, pastori semi-nomadi, incontrando le raccoglitrici di sale. Il giro proseguirà percorrendo le dune di sabbia toccate fino a pochi anni fa dal famoso rally, sino ad arrivare ad una bellissima spiaggia selvaggia. In questo magnifico scenario naturale, incontreremo i Maestri del Ritmo: ci attende una seduta di danze tipiche Sabar, Tama e Mbalakh. Dopo il pranzo si prosegue verso il villaggio di Bayakh dove incontreremo i suonatori di tam–tam e djembe per un Sabar con le donne del villaggio. Ritorno al Lodge sul Lago Rosa per cena e pernottamento.
Giorno 5: Lago Rosa/Saint Louis
Prima colazione al lodge. Seguendo la nuova strada costiera, ci muoviamo verso Saint Louis dove arriveremo per il pranzo, attraversando paesaggi sempre nuovi. Nel pomeriggio visiteremo la città vecchia, un tempo capitale delle colonie francesi dell’Africa Occidentale ed oggi Patrimonio Mondiale Unesco. Percorreremo in calesse le sue viuzze cariche di storia e ne ammireremo la caratteristica architettura coloniale, con le tipiche case dai balconi di ferro forgiato e di legno coloratissimo. Visiteremo il distretto popolare dei pescatori di Guet Ndar, vivace e colorato, terminando la giornata con un incontro con le popolazioni locali, un nuovo emozionante momento di socializzazione.
Giorno 6: Saint Louis / Koalack / Palmarin
Prima colazione. Oggi lasciamo Saint Louis per dirigerci nella regione del Sine Saloum, ricca di contrasti. Qui in un villaggio tipico, andremo alla scoperta del Ndaga danza caratteristica della regione. Dopo il pranzo a Kaolack, ci inoltreremo maggiormente tra le isole di quest'area; un ultimo trasferimento in barca ci porterà infine all’Ecolodge du Palmarin, situato nel cuore di quest'area ancora vergine.
Giorno 7: Palmarin / Sine Saloum / Saly
Prima colazione al lodge. Ci attende un'intera giornata alla scoperta del delta del Saloum, definito dall'Unesco un vero e proprio polmone verde della terra. Questa escursione in piroga ci permetterà di apprezzarne al meglio il magnifico paesaggio creato dalle mangrovie che, intrecciandosi, formano dei veri e propri corridoi sull’acqua. Incontreremo i pescatori Niominka che ci forniranno il loro freschissimo pesce per il gustoso pranzo barbecue, organizzato appositamente per noi su un isola disabitata. Nel pomeriggio, ci accompagneranno al loro villaggio per una nuova sessione di danze popolari con la partecipazione degli abitanti del luogo: un grande momento di immersione nella cultura del paese. Proseguiremo quindi il nostro viaggio verso Saly, arrivo e sistemazione nelle camere prenotate.
Giorni 8 e 9: Saly
Mezza pensione in albergo. Giornate dedicate a relax e visite individuali.
Giorno 10: Saly/Italia
Prima colazione in albergo. Mattinata a disposizione e pranzo libero. Nel pomeriggio trasferimento all’aeroporto di Dakar in tempo utile per il volo di linea che ci riporterà in Italia.
Prezzi
PREZZO BASE PER PERSONA (CAMERA DOPPIA) | |
a partire da | € 1.990 |
*Il prezzo indicato comprende: Volo A/R dall'Italia, Fee di biglietteria; Tasse aeroportuali; Tutti i trasferimenti, le visite e le attività indicate in programma, realizzate con pullman riservato per tutta la durata del viaggio; Sistemazione in alberghi di prima categoria o i migliori disponibili in loco; Trattamento di pensione completa durante il tour (bevande escluse) a partire dalla prima colazione del 26 aprile; Trattamento di mezza pensione a Saly come da programma; guida parlante italiano; Assistenza di un nostro accompagnatore; Quota assicurativa obbligatoria (medico/bagaglio/annullamento) € 140 per persona. Da riconfermare al momento della prenotazione sulla base della tariffa aerea disponibile.
Voli
Gli orari dei voli saranno comunicati in fase di prenotazione e selezionati sulla base della migliore tariffa disponibile al momento.
Passaporto e documenti di viaggio
Per entrare in Senegal è necessario il passaporto con almeno 6 mesi residui di validità all'uscita dal paese, e non è richiesto visto di ingresso. Si raccomanda di fare riferimento sempre a quanto indicato sul sito Viaggiare Sicuri della Farnesina.