GROENLANDIA, LA TERRA DEI GHIACCI Panorami spettacolari nella baia degli iceberg

null
null
Copenhagen

Copenhagen

Ilulissat

Ilulissat

 

GROENLANDIA, LA TERRA DEI GHIACCI

In viaggio con Luisa

Tour con accompagnatore dall'Italia

 

Qual è la prima cosa che viene in mente pensando alla Groenlandia? Il bianco splendente dei ghiacci in contrasto con il colore delle case nei piccoli centri abitati, gli enormi iceberg, la natura e l’impressione di essere in un altro mondo sono solo alcune. Con questo tour percorreremo la costa occidentale dell’isola, da Ilulissat e la splendida Baia degli Iceberg fino a Nuuk e Kangerlussuaq, attraversando panorami selvaggi e indimenticabili.

 

 

Gli hotel

Il tour parte da Copenhagen con pernottamento all’Hotel Clarion, che con la sua posizione nelle vicinanze dell’aeroporto permette di iniziare il viaggio con comodità, e si conclude al Copenhagen Strand Hotel, nel centro della capitale danese. Le strutture della Groenlandia saranno l’Hotel Icefiord a Ilulissat, una struttura piena di fascino con una vista in prima linea sul mare e gli iceberg della Disko Bay; l’Hotel Hans Egede a Nuuk e l’Hotel Kangerlussuaq nell'omonima cittadina.

 

Programma

Giorno 1: Arrivo a Copenhagen

Il ritrovo con la guida sarà a Copenhagen, in aeroporto o direttamente in hotel a seconda dell'orario di arrivo. Se possibile, vi consigliamo di arrivare in aeroporto entro le ore 15.00.Trasferimento in hotel e sistemazione. Nel tardo pomeriggio potremmo passeggiare in centro per conoscere la bella capitale danese. (Trattamento: solo pernottamento)

 

Giorno 2: Ilulissat e la Disko Bay

Dopo la prima colazione, trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea Air Greenland per Ilulissat, con scalo e cambio aereo a Kangerlussuaq. Dopo il trasferimento in albergo, nel pomeriggio visiteremo la città. In serata ci attenderà una spettacolare escursione nella Disko Bay, la “baia degli iceberg” dichiarata Patrimonio dell’Umanità, dove enormi frammenti di banchisa scivolano nel mare e sono modellati dall’acqua e dal vento. Sarà incredibile ascoltare il rumore del ghiaccio che si infrange nel fiordo. (Trattamento previsto: prima colazione e pernottamento)

 

Giorno 3: Escursione al ghiacciaio Eqi

Dopo la prima colazione, arriveremo al porto di Ilulissat per una nuova escursione: la navigazione ci porterà davanti al fronte del ghiacciaio Eqi, uno dei più punti più impressionanti della zona. (Trattamento previsto: prima colazione, pranzo durante l’escursione, pernottamento)

 

Giorno 4: Escursione a Ilimanaq

Dopo la prima colazione, torneremo verso il porto e da qui partiremo in nave verso Ilimanaq, un piccolo villaggio di soli 50 abitanti che ci potrà dare l'opportunità di capire quanto sia duro sopravvivere a queste latitudini. Il pranzo verrà consumato nel piccolo ristorante locale. Durante la navigazione che ci riporterà a Ilulissat, avremo modo di ammirare una volta ancora la grandiosità dei ghiacciai che circondano la baia. (Trattamento previsto: prima colazione, pranzo in corso di escursione, pernottamento)

 

Giorno 5: Da Ilulissat a Nuuk

Dopo la prima colazione, visiteremo al museo dedicato a Knud Rasmussen, piccolo ma prezioso per la storia e i reperti raccolti. Nel primissimo pomeriggio, ci trasferiremo in aeroporto, per il volo di linea Air Greenland per Nuuk. All’arrivo, trasferimento in albergo e sistemazione. Visiteremo questa cittadina fondata dal missionario Hans Egede, e che si trova all'imbocco del fiordo più grande del mondo. (Trattamento previsto: prima colazione e pernottamento)

 

Giorno 6: La baia di Nuuk

Dopo la prima colazione, dedicheremo la mattinata dedicata alla visita del Museo Nazionale d'Arte Groenlandese. Nel pomeriggio andremo al porto per una nuova escursione, alla scoperta della baia di Nuuk. Avremo la possibilità di provare le nostre qualità di pescatori e di far cucinare quanto catturato al ristorante Qoorqut, dove è prevista la nostra cena. Rientreremo poi a Nuuk in serata. (Trattamento previsto: prima colazione, cena e pernottamento)

 

Giorno 7: Da Nuuk a Kangerlussuaq

Dopo la prima colazione, trasferimento in aeroporto e volo di linea Air Greenland per Kangerlussuaq. All’arrivo, trasferimento in albergo (la struttura si trova all'interno dell'aeroporto) e sistemazione. Nel pomeriggio partiremo per un safari fotografico attraverso i paesaggi artici alla ricerca del bue muschiato che, con un po' di fortuna, potremo osservare mentre si nutre nella affascinante tundra. Rientreremo in albergo in serata. (Trattamento previsto: prima colazione e pernottamento)

 

Giorno 8: Escursione al Greenland Icesheet Point 660

Dopo la prima colazione visita del piccolo Museo di Kangerlussuaq, realizzato vicino all'aeroporto, che prende spunto dalla base fondata dagli Americani per ritornare indietro nel tempo fino agli accampamenti Inuit. Nel primo pomeriggio ci lasceremo alle spalle la piccola cittadina per entrare in un paesaggio straordinario fatto di montagne, pianure e valli semi-desertiche. Il percorso attraverso la calotta glaciale della Groenlandia si snoda lungo la splendida valle di Sandflugtsdal. Il terreno si alterna tra brughiera fertile e fitta macchia, con dune sabbiose e sterili pendii montani. La nostra destinazione finale, il Punto 660, è vicino al margine della calotta glaciale della Groenlandia, un imponente fondale di colline glaciali si estende da nord a sud a perdita d'occhio. Cena inclusa presso il Ristorante Roklubben e rientro in serata. (Trattamento previsto: prima colazione, cena, pernottamento.)

 

Giorno 9: Ritorno a Copenhagen

Dopo la prima colazione, volo di rientro a Copenhagen. All’arrivo, trasferimento in albergo e sistemazione. (Trattamento previsto: prima colazione e pernottamento.)

 

Giorno 10: Copenhagen e rientro in Italia

Prima colazione, ultime visite a Copenhagen e rientro in Italia.

 

Prezzi

Questo viaggio è al momento disponibile solo su richiesta. Per informazioni potete contattarci a info@anseviaggi.it

 

Informazioni utili

La Groenlandia fa parte del Regno di Danimarca ma, in virtù del proprio statuto autonomo, per l'ingresso non vengono applicati i trattati dell’Unione Europea e l'Accordo di Schengen. Ai passeggeri in arrivo dall'intera Europa è richiesto di munirsi di passaporto valido, senza bisogno di visto.

Le condizioni meteorologiche in Groenlandia sono molto variabili. Nonostante il clima a luglio-agosto sia abbastanza temperato e le temperature superino spesso i 12°, è necessario essere sempre ben equipaggiati per l’eventualità di precipitazioni. Per questo consigliamo un abbigliamento da montagna, confortevole e medio per il giorno, un po’ più pesante per la sera e le notti. Non sono previste escursioni o camminate sul ghiaccio ma sono comunque necessari una buona giacca a vento impermeabile che possa proteggere durante le navigazioni, pantaloni impermeabili, scarponcini da trekking e un piccolo zaino che ci servirà durante le escursioni. 

 

ANSE Viaggi pensa a te con il cuore!

Questo tour è pensato per chi viaggia cercando l’avventura e nuove mete da esplorare. Consigliamo un abbigliamento adatto, ma soprattutto una macchina fotografica: i paesaggi saranno davvero indimenticabili! Il tour sarà guidato da una guida esperta, che conosce a fondo la destinazione e saprà mostrarvi i mille colori dei ghiacci della Groenlandia. È un viaggio pensato per un gruppo ristretto, per immergersi completamente in una cultura e un ambiente del tutto diversi.