NAPOLI – IL VESUVIO, POPPEA E ALTRE MERAVIGLIE Tour guidato con accompagnatore - Proposta per gruppi

null
null
null
null
 

NAPOLI – IL VESUVIO, POPPEA E ALTRE MERAVIGLIE

Tour guidato con accompagnatore

 

Programma

Giorno 1

Partenza libera per Napoli (possibilità di prenotare a parte il biglietto del treno o aereo). Arrivo e trasferimento libero in hotel. Ore 15.30 partenza con bus riservato per la zona nord della città e visita guidata del rione Sanità, uno dei quartieri più popolari e caratteristici di Napoli: Santa Maria della Sanità, Palazzo Sanfelice, Basilica di San Gennaro… Cena e notte in hotel.

 

Giorno 2

Colazione. Partenza, di prima mattina, per il Parco Nazionale del Vesuvio, un concentrato di ricchezze naturalistiche, storia della vulcanologia, paesaggi mozzafiato, coltivazioni secolari e tradizioni che rendono l’area vesuviana uno dei luoghi più affascinanti e tra i più visitati al mondo. L’escursione è un viaggio tra storia, geologia e natura. Raggiungere il Gran Cono dopo una piacevole e panoramica salita di circa 800 metri significa poter camminare lungo il cratere del Vulcano e godere di una splendida visuale su gran parte della Campania. A seguire, partenza per Oplontis, località archeologica vesuviana, seppellita a seguito della drammatica eruzione del 79 d.C., probabilmente quella che offre le più significative testimonianze monumentali del suburbio pompeiano. Ciò che caratterizza Oplontis è la presenza di due monumentali edifici di diversa destinazione: la Villa di Poppea), un grandioso e lussuoso complesso a carattere residenziale e la Villa di L. Crassius Tertiu), attualmente non aperta al pubblico, corrispondente ad un’azienda la cui attività era incentrata sulla lavorazione di prodotti della terra, in particolare vino e olio. La Villa di Poppea (Patrimonio UNESCO) risale alla metà del I secolo a.C. ed è considerata la più vasta villa suburbana di epoca romana finora conosciuta. L’edificio rappresenta un tipico esempio di villa d’otium ed è famosa in particolare per gli splendidi esempi di pittura parietale che rivelano l’alto livello tecnico raggiunto dalla pittura dell’epoca. L’unica tra le ville vesuviane che permette di ricostruire la composizione dei giardini interni, dei luoghi di riposo e meditazione che rivestivano un ruolo di grande importanza nella vita dell’aristocrazia romana. Pranzo in antica taberna romana. Nel pomeriggio visita di Pompei, sito archeologico unico al mondo grazie al quale è stato possibile ricostruire gli aspetti sociali, economici, politici e religiosi della città dalle sue origini alla distruzione causata dall’eruzione del Vesuvio nel 79 d.C. Le Domus, gli impianti termali, le botteghe, i teatri, i monumenti pubblici, i templi, i graffiti, le sculture, gli affreschi e i mosaici riportati alla luce, danno perfettamente l’idea della vita quotidiana di una città antica. Al termine delle visite, rientro in hotel per cena e pernottamento. 

 

Giorno 3

Colazione. Giornata libera per: escursione facoltativa a Capri oppure escursione facoltativa in costiera amalfitana oppure relax e visite libere in città. Cena libera. 

 

Giorno 4

Colazione. Incontro con la guida e salita a piedi al colle di San Martino, dal quale si gode di uno dei panorami più suggestivi, dominante l’intero Golfo di Napoli e l’intera città. Dall’alto del Piazzale di San Martino, si potrà ammirare: il centro storico, il campanile di Santa Chiara e Spaccanapoli ovvero il decumano inferiore che insieme a quello superiore sono due delle strade principali dell’impianto urbanistico progettato in epoca greca i quali attraversavano tutta l’antica città di Neapolis. Visita alla Certosa di San Martino fondata nel 1325 da Carlo d’ Angiò. Nel corso dei secoli la Certosa si è arricchita di un patrimonio di assoluto prestigio, tra marmi, affreschi, sculture, arredi e dipinti (“l’adorazione dei pastori” di Guido Reni e altri…). Nel 1799 i frati furono allontanati dalla certosa che divenne proprietà dello stato e monumento nazionale nonché museo storico del Regno di Napoli. Oggi la Certosa ospita il Museo Nazionale di San Martino, con un’ampia esposizione di presepi della scuola napoletana del “700”. Proseguimento e visita di Castel Sant’Elmo, costruito su pianta stellare a sei punte, con la sua incredibile Piazza d’Armi, dalla quale si domina l’intero lungomare, da Santa Lucia a Posillipo ed il Castel dell’Ovo, il Maschio Angioino, Piazza del Plebiscito, il porto, Capri, Ischia e naturalmente il Vesuvio. Pranzo libero e trasferimento in stazione/aeroporto per il rientro libero.                

 

Prezzi

Questo viaggio è al momento disponibile solo su richiesta. Per informazioni potete contattarci a info@anseviaggi.it