ACHILLE - TOUR COMPLETO DI CIPRO Tour individuale con guida in lingua italiana | 7 notti, 5 escursioni

null
null
null
null
null
null
null
 

ACHILLE - TOUR COMPLETO DI CIPRO

Da giovedì a giovedì / da venerdì a venerdì - Partenze fino a ottobre 2022

 

Pochi altri luoghi sono legati alla mitologia quanto Cipro, dalle cui acque secondo la mitologia greca nacque la dea Afrodite. I nostri tour prendono il nome proprio dall'aria di mito e magia che da sempre popola l’isola. 

 

Il Tour Achille ci porta per una settimana alla scoperta dell’immenso patrimonio culturale di Cipro, dalla costa di Pafos con i suoi siti archeologici all’entroterra dei Monti Troodos e alla vivacità della capitale Nicosia. Questo tour percorre tutte le tappe più importanti per conoscere l’intera isola, dal Nord al Sud, con un giorno libero per un po’ di relax in spiaggia.

 

Tour individuale con guida in lingua italiana

 

Crea il tuo preventivo - Booking online

 

 

Hotel

La base del tour sarà la città di Limassol, con sistemazione a scelta tra hotel 3 stelle (TSANotel o similare) e hotel 4 stelle (Ajax Hotel o similare), trattamento mezza pensione.

 

Programma

Giorno 1: dall’Italia a Cipro

Ritrovo in aeroporto, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza per Cipro. Arrivo all’aero­porto di Larnaca o Pafos, trasferimento in hotel a Limassol per cena e pernottamento.

 

Giorno 2: libero

Giornata libera per mare e visite individuali. Pranzo libero, cena e pernottamento in hotel a Limassol. 

 

Giorno 3: i Monti Troodos e le chiese di montagna

Oggi scopriremo l’entroterra dell’isola, il cuore verde di Cipro: il massiccio di Troodos è una delle poche zone non ancora toccate dallo sviluppo turistico. 

La prima sosta sarà il paese di Galata dove vedremo le due chiese, quella di Panagia Podithou e la Cappella dell’Arcangelo Michele. Vicino al tipico paesino di Kakopetria visiteremo la chiesa di San Nicola del Tetto con affreschi che vanno dal XI al XVII secolo. La giornata termina con la visita al Monastero di Stravros (della S. Croce), eretto sulla grotta dove era stata rinvenuta una reliquia della Santa Croce. Il monastero si trova al centro del villaggio di Omodos, conosciuto per la produzione vinicola. Pranzo libero, cena e pernottamento in albergo a Limassol.

 

Giorno 4: Curio e Pafos, Patrimonio UNESCO

Partenza per la visita dell’antica città greco-romana di Curio (Kourion), dove visiteremo il teatro e la villa di Eustolio. Sulla strada per Pafos ci fermeremo nel luogo dove la mitologia Greca indica la nascita di Afrodite, la Petra Tou Romiou. Nel Parco archeologico di Pafos visiteremo le Tombe dei Re, la necropoli Ellenistica, e i  mosaici della Casa di Dioniso, famosi per le molte rappresentazioni del dio del vino e risalenti al II e III secolo d.C.  Proseguiremo visitando la chiesa della Panagia Crysopolitissa, costruita nel XII sec. sopra le rovine di una più grande basilica bizantina. All’interno si venera la Colonna della flagellazione di San Paolo, giunto a Pafos insieme a San Barnaba nel corso del 45 d.C. agli inizi del primo viaggio missionario.

Pranzo libero, cena e pernottamento in albergo a Limassol.

 

Giorno 5: Larnaca e Lefkara

La giornata partirà con la visita dell’antico sito di Chirokoitia, incluso dal 1998 nella lista ufficiale dei siti archeologici dell’UNESCO. Il sito è di origine Neolitica, ed è una delle aree archeologiche meglio conservate dell’intero Mediterraneo.  Da lì partiremo verso il paesino di Lefkara, famoso per la produzione artigianale di merletti e per la lavorazione dell’argento. Proseguiremo verso il villaggio di Kiti visitandone la chiesa di Santa Maria degli Angeli, famosa per il suo mosaico del VI secolo d.C., raffigurante la Madonna ed il Bambino Gesù’ tra gli arcangeli. Andremo poi a visitare Larnaka, tranquilla cittadina che sorge sulle rovine dell’antica Kition, e la sua cattedrale di San Lazzaro che ospita una splendida iconostasi in stile barocco. Pranzo libero, cena e pernottamento in albergo a Limassol.

 

Giorno 6: Nicosia, l’ultima capitale divisa

La giornata è dedicata alla scoperta di Nicosia, la capitale millenaria di Cipro ancora oggi divisa a metà. La prima tappa sarà il Museo Archeologico, che racchiude una ricca collezione di reperti dal Neolitico all’epoca romana. Fiancheggiando le antiche mura veneziane, proseguiremo fino alla piazza dell’Arcivescovado per visitare il Museo Bizantino, con la sua pregevole raccolta di icone, e la Cattedrale di San Giovanni completamente affrescata. Dopo aver passeggiato per le piccole viuzze all’interno delle mura veneziane e nel centro storico di Laiki Yitonia, passeremo nella parte nord della città* attraverso Ledra Street. Sosta alla cattedrale di Santa Sofia (dall’esterno), bellissimo esempio di gotico francese, e al Buyuk Han, il grande caravanserraglio. Pranzo libero, cena e pernottamento in albergo a Limassol.

 

*Durante questa parte dell’escursione è necessario avere un passaporto / documento d’identità.

 

In base alle misure anti Covid-19 vigenti alla partenza, questa escursione potrebbe essere parzialmente modificata e limitata alla parte sud di Nicosia.

 

Giorno 7: Famagosta 

Giornata dedicata alla visita della parte orientale di Cipro, a partire da Famagosta, città medievale racchiusa da mura veneziane. Inizieremo con la Cattedrale di S. Nicola in stile gotico-francese trasformata in moschea nel 1571. Inoltre visiteremo la cittadella con la torre di Otello, e passeggiando nelle stradine della città vecchia avremo il tempo di ammirare dall’esterno numerose chiese ora moschee. Passeremo anche vicino a Varosha, la parte di Famagosta nota come “la città fantasma”. 

Visiteremo poi il Monastero abbandonato di San Barnaba che fu costruito sul sito della sua tomba. Nelle vicinanze visiteremo Salamis, la città natale di San Barnaba, sito archeologico molto importante che include il teatro, le terme e palestra di epoca romana. Pranzo libero, cena e pernottamento in albergo a Limassol. 

 

Per questa escursione è necessario avere un passaporto / documento d’identità.

 

In base alle misure anti Covid-19 vigenti alla partenza, questa escursione potrebbe essere sostituita con la visita al Monastero di Kykkos, il più famoso e ricco monastero dell’isola, risalente al XII secolo e situato tra i Monti Troodos. 

 

Giorno 8: rientro in Italia

Check-out, trasferimento all’aeroporto di Larnaca o Pafos per il rientro in Italia 

 

Il programma e l'ordine delle visite/escursioni potrebbero subire variazioni per ragioni operative, senza intaccare il contenuto culturale del viaggio.

 

Prezzi

Trovi tutti i prezzi e le quotazioni sul nostro booking online.

 

 

Crea il tuo preventivo - Booking online

Voli

I prezzi riportati non comprendono il volo. Il tour parte ogni giovedì e venerdì dai seguenti aeroporti:

  • giovedì: Bergamo, Malpensa (settembre/ottobre 2022), Pisa, Treviso
  • venerdì: Roma Ciampino, Bologna

Puoi contattarci per richiedere una quotazione con la migliore tariffa disponibile al momento.

 

Passaporto e documenti necessari

Documento d’identità valido per l’espatrio o passaporto. In particolare sarà necessario averlo con sé nelle escursioni che riguardano la parte Nord di Cipro.  

 

Considerata la continua e variabile situazione dovuta alla Covid-19, sarà nostra cura comunicare gli aggiornamenti riguardanti la documentazione necessaria al viaggio.

 

Informazioni utili

  • Il tour è consigliato per adulti e bambini dagli 8 anni in su. 
  • Per le visite a siti religiosi, vi raccomandiamo un abbigliamento appropriato al luogo. In particolare non saranno ammesse maglie senza maniche, gonne corte e pantaloni corti.  
  • A Cipro è proibito fotografare caserme e stabilimenti militari, l’interno dei musei e di chiese con pitture murali. Vi invitiamo a prestare attenzione ai segnali che indicano tali divieti.

Penali di cancellazione

In caso di cancellazione successiva alla conferma saranno applicate le seguenti penali: 

  • 10% della quota di partecipazione dalla conferma a 21 giorni prima della partenza
  • 30% della quota di partecipazione da 20 a 15 giorni prima della partenza
  • 50% della quota di partecipazione da 14 a 5 giorni prima della partenza
  • 100% della quota di partecipazione da 5 giorni fino alla partenza

Non vi lasciamo soli! - Assistenza in loco

Per tutti i tour garantiamo l’assistenza in lingua italiana all’arrivo in hotel, e un recapito telefonico a Cipro reperibile 24h per tutto il soggiorno. 

 


Prezzo 1.440 € A PERSONA