TOUR DELL'ISLANDA: CASCATE, GEYSER E VULCANI Alla scoperta della natura nel Grande Nord

null
null
null
null
null
 

TOUR DELL'ISLANDA: CASCATE, GEYSER E VULCANI

In viaggio con Ilaria

Tour con accompagnatore dall'Italia

 

 

Programma

Giorno 1: Dall'Italia a Reykjavik

Ritrovo con l'accompagnatore all'aeroporto di Malpensa e volo diretto per Reykjavik. Arrivo in tarda serata e trasferimento in hotel. Pernottamento.

 

Giorno 2: Reykjavik, Þingvellir e Gullfoss

Colazione. Incontro con la guida. Breve visita dei luoghi principali di Reykjavik. Si prosegue per il Parco Nazionale di Þingvellir che, oltre alla sua importanza storica come sede dell’antico parlamento, permette di osservare l’enorme spaccatura fra i due continenti nordamericano ed europeo. Successivamente l’itinerario porta alla scoperta della fantastica cascata d’oro, Gullfoss, la zona delle sorgenti eruttanti di Geysir. Attraverso il bassopiano meridionale si arriva sulla costa sud dove si ammirano due belle cascate, Seljalandsfoss e Skógafoss. Sistemazione e cena in hotel.

 

Giorno 3: Dyrhólaey, Vatnajökull, gli iceberg di Jökulsárlón

Colazione. Sosta nella zona del santuario degli uccelli marini di Dyrhólaey, dove si può anche osservare la simpatica pulcinella di mare, oltre ai magnifici panorami della costa, dei ghiacciai interni e delle spiagge sull’oceano Atlantico. Dal piccolo villaggio di Vik con i caratteristici faraglioni, si inizia l’attraversamento del campo di lava più esteso al mondo e della grande distesa di sabbia Skeiðarársandur, per arrivare nella zona di Skaftafell, situata alle pendici del ghiacciaio e parco naturale più grande d’Europa, il Vatnajökull. Qui è possibile ammirare i ghiacciai da vicino. Si arriva poi in uno dei luoghi più spettacolari di tutta l’isola; la meravigliosa laguna glaciale di Jökulsárlón, dove si effettua una indimenticabile navigazione fra gli iceberg galleggianti sull’acqua azzurra. Cena degustazione con aragostine atlantiche e pernottamento in zona Hofn.

 

Giorno 4: Tra i fiordi fino a Borgarfjörður Eystri

Il risveglio nella zona di Hofn è indimenticabile, trovandosi al centro di un anfiteatro naturale di montagne e ghiacciai su lagune interne dell’oceano. Si risale lungo la spettacolare strada dei caratteristici fiordi dell’est, fra vari piccoli villaggi di pescatori circondati da montagne maestose, formatesi alla fine dell’era glaciale. Oltrepassata Egilsstaðir, il centro più importante dell’Est, sulle rive del grande fiume Herad, si giunge a Borgarfjörður Eystri, per la sistemazione e cena in countryhotel in bel villaggio circondato dalle montagne colorate del fiordo.

 

Giorno 5: Dettifoss e Húsavík

Colazione. Lasciata la parte orientale dell’isola si attraversa l’affascinante altipiano con meravigliosi panorami lunari di montagne vulcaniche, per poi volgere verso il mare del nord. Si raggiunge l’incredibile cascata Dettifoss, la più potente d’Europa, la spettacolare Gola degli Dei, Ásbyrgi, situate nel Parco nazionale di Jökulsárgljúfur. Proseguendo intorno alla penisola di Tjornes, situata appena sotto il Circolo Polare Artico, si raggiunge il villaggio di Húsavík, conosciuto come “capitale delle balene”. Da qui è possibile effettuare un’uscita in barca (facoltativa) per l’avvistamento in tipici battelli in legno, in alternativa vicino al villaggio è stato aperto un bel centro termale sul mare (ingresso facoltativo). Sistemazione in countryhotel tra Húsavík e Mývatn.

 

Giorno 6: Mývatn e la cascata Goðafoss

Colazione. Si inizia la giornata visitando le meraviglie della zona protetta del lago Mývatn, caratterizzato da vulcani, crateri, campi di lava e varie specie di anatre ed uccelli acquatici. Nel pomeriggio partenza per la bella cascata degli Dei, Goðafoss, e per la cittadina più grande del nord, Akureyri. Sistemazione in città oppure verso nord nella “penisola dei Trolls” fino al bel villaggio di Siglufjörður, uno dei più belli d’Islanda. Sistemazione in hotel e cena.

 

Giorno 7: Verso Reykjavik

Colazione. Visita lungo la strada dell’antica fattoria di Glaumbær, ora interessantissimo museo folkloristico. Proseguendo verso sud, si attraversano verdi vallate famose per l’allevamento dei cavalli. Si giunge infine a Reykjavik nel primo pomeriggio e sistemazione in hotel. Tempo libero in città. Cena degustazione in caratteristico ristorante del centro con buffet tradizionale prevalentemente a base di pesce.

 

Giorno 8: Da Reykjavik all'Italia

Colazione. Tempo libero in città e trasferimento in aeroporto 3 ore prima del volo di rientro. Arrivo a Malpensa.

 

Prezzi

Questo viaggio è al momento disponibile solo su richiesta. Per informazioni potete contattarci a info@anseviaggi.it