VENEZIA E LA PESTE - FESTA DELLA SALUTE 20 novembre 2022 - Tour guidato

null
null
null
null
 

VENEZIA E LA PESTE - FESTA DELLA SALUTE

TOUR GUIDATO

 

20 novembre 2022 – In occasione della Festa della Salute 2022

 

Chi attraversa il Canal Grande arrivando fino a Punta della Dogana, non può non notare la grande cupola della Basilica di Santa Maria della Salute. La chiesa, conclusa nel 1687, ricorda una pagina triste della storia di Venezia: l’epidemia di peste del 1630, la stessa raccontata nei Promessi Sposi. Nel momento più buio, la Serenissima fece voto di costruire un tempio dedicato alla Madonna, se la terribile pestilenza fosse passata.

 

Da allora nei giorni intorno al 21 novembre Venezia celebra la Festa della Salute, una delle ricorrenze più importanti della vita cittadina. Rispetto ad altre festività, la Festa della Salute è molto legata alle processioni e alle celebrazioni religiose, ma non solo: è una grande festa per tutti i veneziani!

 

Accompagnati dalla nostra guida attraverseremo Venezia, conoscendo meglio alcuni luoghi legati alle epidemie di peste, arrivando infine al ponte provvisorio che in questo periodo viene posto davanti alla Basilica di Santa Maria della Salute. Ripercorreremo i passi di decine di migliaia di fedeli, che da secoli giungono in pellegrinaggio al Santuario e accendono un cero in segno di devozione.

 

Programma

Incontro con la guida a Piazzale Roma verso le ore 09:00. Da qui partiremo alla scoperta dei luoghi legati alla peste del 1630, come la Scuola e Chiesa di San Rocco, santo che fin dal Medioevo è invocato a protezione contro le epidemie. Proseguiremo verso Campo Santa Margherita, una delle ‘piazze’ veneziane più grandi e vivaci, per poi arrivare a Campo San Barnaba, dove l’omonima chiesa si impone con la sua facciata neoclassica. Proprio in questo luogo si svolse nel 1441 un evento ben difficile da immaginare a Venezia… una corsa di cavalli!

 

Passeremo poi dal Ponte dell’Accademia per raggiungere la Chiesa di Santa Maria del Giglio, dalla quale potremo ammirare il ponte provvisorio che ogni anno viene costruito durante la Festa della Salute per raggiungere la Basilica di Santa Maria della Salute.

 

Il ponte votivo, posto sopra a delle barche, unisce il sestiere di San Marco con la sponda opposta del Canal Grande. Grazie al ponte ogni anno migliaia di fedeli e visitatori vanno in pellegrinaggio alla Basilica, per rendere omaggio alla Madonna con la tradizionale accensione del cero.

 

Una volta attraversato il ponte votivo, la nostra passeggiata si concluderà dietro alla Basilica, dove in Rio Terà dei Catecumeni si tiene il tradizionale mercatino con bancarelle di dolci e giocattoli.

 

Dopo la fine del tour è possibile partecipare alla S. Messa in Basilica, oppure continuare a esplorare Venezia in autonomia.

Chi volesse può abbinare a questo tour un pranzo in ristorante tipico (da pagare in loco) e assaggiare la castradina, una zuppa a base di montone e verza tradizionalmente mangiata proprio nei giorni della Festa della Salute.

 

Il tour durerà 3 ore circa.

 

Quota di partecipazione

DATE PREZZO PER PERSONA
Domenica 20 novembre 2022 COMPLETO
   
Per aggiornamenti su altre iniziative e nuove date, clicca qui ed iscriviti alla nostra newsletter  

 

Saranno rispettate tutte le norme vigenti alla data della partenza in materia Covid-19. E' necessario essere in possesso di GREEN PASS.

 

 

La quota comprende:

  • Servizio guida di 3h
  • Auricolari 
  • Copertura assicurativa

La quota NON comprende

  • Viaggio per e da Venezia
  • Ingressi
  • Pranzo in ristorante tipico € 25/30 – Da richiedere al momento della prenotazione
  • Tutto quanto non indicato ne "La quota comprende"

Tutte le informazioni sono soggette a riconferma al momento della prenotazione. 

 

Informazioni utili

  • In caso di cancellazione successiva alla conferma saranno applicate le seguenti penalità:
    • 50% della quota di partecipazione sino a 5 giorni prima della partenza (sabato escluso);
    • 100% della quota di partecipazione dopo tale termine
  • È possibile modificare il nome fino a 3 giorni prima della visita. 
  • La visita rimane confermata anche in caso di maltempo. Eventuali cancellazioni ricevute a causa di previsto maltempo o prevista acqua alta non daranno diritto ad alcun rimborso.
  • L’intero tour sarà fatto a piedi, attraversando diversi ponti: suggeriamo un abbigliamento adatto alla stagione e scarpe comode.
  • Alcuni giorni prima della visita, sarà nostra cura darvi conferma dell'orario e dell'esatto luogo di ritrovo.