TOUR DI CIPRO: DAL NORD A PAFOS Tour di gruppo | Su richiesta

Pafos

Pafos

Nicosia

Nicosia

L'antica Curio (Kourion)

L'antica Curio (Kourion)

Kyrenia

Kyrenia

Salamina

Salamina

Abbazia di Bellapais

Abbazia di Bellapais

Penisola di Karpaz

Penisola di Karpaz

 

TOUR DI CIPRO: DAL NORD A PAFOS

Tour di gruppo disponibile su richiesta per gruppi già definiti

 

Crocevia di popoli che nei secoli hanno lasciato il segno del loro passaggio, Cipro è una zona ricca di storia e con una natura che nonostante la presenza dell’uomo sembra ancora incontaminata. Questo tour percorre la parte Nord dell’isola, quella più nascosta e che racchiude le sorprese più grandi, dagli scavi archeologici delle antiche città di Salamis e Soli al parco naturale della penisola di Karpaz, con una giornata nella parte Sud per visitare i siti di Pafos e Curio. 

 

Tour di gruppo con guida italiana

 

L’Hotel

La base del tour sarà all’Oscar Park Hotel, una struttura nella zona di Famagosta, a poche centinaia di metri dal sito archeologico di Salamina.

 

Programma

Giorno 1: dall’Italia a Cipro

Ritrovo dei partecipanti in aeroporto, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza per Cipro. Arrivo e trasferimento in pullman all’hotel. Pernottamento in hotel.

 

Giorno 2: Famagosta e le rovine dell’antica Salamina

Dopo la prima colazione in hotel, incontro con la guida e partenza per le rovine di Salamina. Gli scavi della città romana di Salamina (Salamis) hanno riportato alla luce un teatro, delle terme e mosaici millenari, rendendola un paradiso per appassionati di storia e archeologia. Questa è solo una parte del patrimonio archeologico di Cipro, e possiamo solo immaginare cosa sia ancora nascosto tra queste dune. Visiteremo poi il vicino Monastero di San Barnabas, un’occasione per conoscere meglio la religione greca ortodossa e le prime tracce di cristianità sull’isola di Cipro: all'interno del monastero potremo vedere il museo delle icone, la collezione archeologica e la tomba di San Barnabas, uno dei primi evangelizzatori. Il pranzo sarà in un ristorante con vista mare, dove potrete provare i tradizionali mezes e kebab. Nel pomeriggio arriveremo alla parte storica di Famagosta, circondata da 3,5 km di mura risalenti al dominio veneziano. Visiteremo la zona del porto con antiche chiese, la famosa Torre di Otello e la chiesa gotica di San Nicola (ora Moschea di Lala Mustafa Pasha). Ammirando la splendida architettura della cattedrale potremo conoscere meglio l’islam, la religione principale di Cipro Nord. Dopo una sosta di un’ora nella città antica vedremo infine Varosha, quartiere abbandonato dagli anni Settanta e conosciuto come la “città fantasma” di Famagosta. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

 

Giorno 3: Penisola di Karpaz

Dopo la colazione in hotel, incontro con la guida e partenza verso la penisola di Karpaz, una zona che secondo gli abitanti di Cipro non può assolutamente mancare in ogni esplorazione dell’isola. Questa parte dell’isola è piena di natura: spiagge sabbiose e isolate, fiori selvatici, capre, pecore, uccelli migratori e i famosi asini selvatici.  La prima fermata sarà al villaggio di pescatori di Bogaz per una tazza di tè o del tradizionale caffè turco, e proseguendo verso Karpaz incontreremo il paese di Dipkarpaz, dove i ciprioti turchi e greci continuano a vivere in armonia. Viaggiando verso il Parco Nazionale nella punta della penisola verremo sicuramente fermati dai nostri ‘amici a quattro zampe’, gli asini selvatici che popolano Karpaz: ma non temete, per pagare il pedaggio basteranno delle mele o delle carote! Il pranzo sarà in un ristorante con vista sulla costa. Una visita al Monastero di Andreas Apostolos, meta di pellegrinaggio per la religione ortodossa, potrebbe esaudire i vostri desideri: la sorgente di acqua calda al di sotto della chiesa, infatti, secondo la leggenda ha poteri curativi. Ma il vero clou della visita sarà la sosta alla Golden Beach, dove potrete nuotare in acque cristalline e prendere il sole su una delle spiagge dove le tartarughe marine depongono le uova all’inizio dell’estate. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

 

Giorno 4: Kyrenia e Bellapais

Dopo la prima colazione in hotel, incontro con la guida e partenza per Kyrenia. Il castello di San Ilarione, l’abbazia di Bellapais e l’antico porto di Kyrenia (Girne), pieno di piccoli caffè e ristoranti, sono luoghi pieni di magia. La nostra visita inizierà con una domanda: “Specchio delle mie brame, chi è la più bella del reame?”. Il castello di San Ilarione, infatti, secondo la leggenda ispirò Walt Disney nell’immaginare il castello di Biancaneve. Posizionato a 732m e organizzato su tre livelli, il castello ha una vista magnifica su tutta Kyrenia. La seconda tappa sarà l’Abbazia di Bellapais: il suo nome significa “Monastero della pace” e descrive perfettamente l’ambientazione romantica. Uno dei migliori esempi di architettura gotica sull’isola, l’abbazia fu costruita alla fine del XII secolo d.C. Dai monaci agostiniani giunti da Gerusalemme. Il famoso scrittore britannico Lawrence Durrell visse nel villaggio di Bellapais dal 1953 al 1956, e ne trasse ispirazione per il suo libro “Gli amari limoni di Cipro”. Dopo aver visitato il villaggio di Bellapais pranzeremo in uno dei ristoranti della zona, per concludere la giornata con del tempo libero per visitare la città di Kyrenia o godersi un drink con vista sul porto antico. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

 

Giorno 5: Cipro Sud - Curio, Pafos e la nascita di Afrodite

Dopo la prima colazione in hotel, incontro con la guida e partenza per Pafos, nominata Capitale Europea per la Cultura nel 2017: un’escursione a Cipro Sud che ci porterà indietro ai tempi degli antichi Greci e Romani e nel cuore della mitologia. La nostra prima fermata sarà il sito archeologico dell’antica città stato di Curio (Kourion), dove potremo ammirare un magnifico anfiteatro risalente al II secolo d.C. e la Villa di Eustolio, abitazione privata con mosaici del V secolo. Il sito di Curio, oltre che per i preziosi reperti archeologici, è famoso anche per la sua posizione su una collina a picco sul mare, che offre una vista spettacolare sulla baia. Ma il punto più famoso di Pafos sono senza dubbio i Faraglioni di Afrodite: la dea greca dell’amore e della bellezza, secondo il mito, emerse dalle onde nella parte sud-est dell’isola, proprio dove ora si trova la “Petra tou Romiou” o Pietra dei Romani. Dopo una breve sosta fotografica proseguiremo verso Pafos dove visiteremo la Casa di Dioniso, famosa tra gli appassionati di archeologia per i suoi mosaici unici. Prima di rientrare ci sarà del tempo libero per godersi una passeggiata nel piccolo e pittoresco porto di Pafos, pieno di taverne e barche da pesca colorate. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

 

Giorno 6: Nicosia, l’ultima capitale divisa

Dopo la prima colazione in hotel, incontro con la guida e partenza per Nicosia. Ci sentiremo parte della storia, camminando tra le strade dell’unica capitale ancora divisa in Europa. Inizieremo la nostra visita a Nicosia dall’antica Porta di Kyrenia (o Porta del Provveditore), ammirando la Colonna Veneziana e arrivando al Büyük Han, un antico caravanserraglio ottomano ora restaurato e popolato da negozi di artigianato locale e artisti dove potremo pranzare. Le strette vie della città vecchia sono piene di piccoli negozi, imperdibili per chi cerca un buon affare: mentre i signori preferiranno rilassarsi in uno dei tanti bar e caffè, le signore potranno dedicarsi allo shopping. Visiteremo poi la Moschea di Selimiye, uno dei migliori esempi di cattedrale gotica dell’isola e trasformata in moschea dagli ottomani, e a pochi passi il mercato coperto (Bandabuliya) dove potrete trovare spezie, le famose delizie turche, merletti e altri souvenir tradizionali. Attraverso il checkpoint di  “Lokmacı” o “Ledra Street”, nel cuore della città fortificata, potremo nella parte sud della capitale, da esplorare liberamente per qualche ora: non dimenticate di portare con voi un documento! Rientro in hotel, cena e pernottamento.

 

Giorno 7: Güzelyurt

Dopo la prima colazione in hotel, incontro con la guida e partenza per Güzelyurt, nella zona nord-ovest dell’isola. Vi porteremo nella parte più verde di Cipro Nord, dove tradizione, cultura e storia s’incontrano tra agrumeti e antiche miniere di rame. A Güzelyurt visteremo il Museo Archeologico e la Chiesa di Agios Mammas, ma avremo anche tempo libero per lo shopping al mercato locale dei contadini. Dopo il pranzo visiteremo poi il paese di Lefke, antico borgo di minatori, e il sito archeologico dell’antica Soli (risalente all’anno 11 a.C.) dove potrete ammirare degli splendidi mosaici tra i quali il famoso “Cigno di Soli”. Nel pomeriggio a seconda della stagione potremo raccogliere arance o fragole e, se il tempo lo permette, vedere la famosa Turtle Beach. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

 

Giorno 8: rientro in Italia

Colazione e check-out, partenza dall’aeroporto e rientro in Italia.  

 

Il programma e l'ordine delle visite escursioni potrebbero subire variazioni per ragioni operative, senza intaccare il contenuto culturale del viaggio.

 

Prezzi

Il tour è disponibile tutto l'anno su richiesta per gruppi: è consigliato in particolare nei mesi primaverili e autunnali, quando le temperature sono più miti. Per informazioni potete contattarci a info@anseviaggi.it

 


Prezzo indicativo a partire da 890 € A PERSONA